La tappa

Dal Rifugio Quintino Sella al Refuge du Viso

Bella traversata in alta quota con alcuni tratti esposti sul Sentiero del Postino. Il passaggio in Francia può essere fatto sia per il Buco di Viso che superando il Colle delle Traversette. La tappa può essere divisa in due dormendo al Rifugio Giacoletti.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 6.5h
  • Lunghezza: 13 km
  • Ascesa: 890 m.
  • Discesa: 1.050 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
foto di Renzo Ribetto

Dal Quintino Sella (2640 m) storico rifugio dedicato al fondatore del CAI, si segue la mulattiera che, in lieve salita, conduce all’ampia depressione del Colle del Viso (2650 m) tra il Monviso e il Viso Mozzo.

Si procede fra grossi massi, costeggiando il Viso Mozzo, poi si scende con varie svolte sulle pendici nord occidentali della Rocca Trunè. Il sentiero taglia alla base la morena settentrionale del Monviso, poi scende con alcuni tornanti al Lago Chiaretto (2261 m), dal caratteristico colore azzurro lattiginoso.

Scendendo sul sentiero a destra del lago, si arriva ad un bivio a quota 2310 m circa. Si lascia a destra la mulattiera che scende al Pian del Re, e si prende a sinistra il sentiero che sale alla Colletta dei Laghi (2389 m).

Dopo una breve discesa, il sentiero sale diagonalmente, lasciando in basso a destra il Lago Lausetto, fino a incontrare a quota 2560 m circa, la diramazione per la Punta Roma e il Passo Giacoletti. Proseguendo a destra sul sentiero principale si risalgono le ripide pendici delle Rocce Alte, poi si percorre l’ampia conca fino al Colle Losas tra le Rocce Alte e Punta Udine, dove sorge il rifugio Giacoletti (2741 m).

Dal rifugio Giacoletti (2741 m) si scende verso nord seguendo il sentiero lungo un canalone di detriti e nevai, fino al bivio, a quota 2500 m circa, dove a sinistra, abbandonato il sentiero che scende verso Pian del Re, s’imbocca il “Sentiero del Postino”.

Si percorre l’aerea cengia erbosa che taglia orizzontalmente il versante Est della Punta Venezia e oltrepassata la pietraia del Colour Bianco, si raggiunge a quota 2550 m circa il sentiero che da Pian del Re sale al Colle delle Traversette; qui termina il “Sentiero del Postino” (30 minuti circa). Da qui si segue a sinistra la mulattiera che sale verso il Colle delle Traversette.

Dopo aver raggiunto la conca del Pian Mait (2700 m), si affronta una salita a zig-zag e si passa nei pressi della Fonte Ordi (2787 m) e della Caserma delle Traversette: poco dopo si lascia a destra la traccia per il Passo Luisas e si continua sul ripido sentiero, raggiungendo un altro bivio.

Qui si può abbandonare il sentiero che sale al sovrastante Colle delle Traversette (2950 m), per andare a destra, raggiungendo in breve l’ingresso del Buco di Viso (2882 m). L’accesso non presenta problemi dal versante italiano, ma giunti dall’altra parte spesso si dovrà salire tra la neve e la parete (se il passaggio è ancora ingombro, bisogna tornare indietro e salire al Colle delle Traversette).

Percorso il traforo e raggiunto il versante francese, si effettua una lunga traversata a mezza costa sotto una parete rocciosa, poi si piega a sinistra, scendendo a svolte verso una conca di pascoli. Sotto i ruderi delle Bergerie du Gran Vallon, si incontra il sentiero che proviene dal Col Selliere, e subito dopo (2465 m) il largo sentiero che collega il Belvédère du Viso al rifugio Viso: seguendolo verso sinistra con piacevole percorso pianeggiante si arriva al rifugio (2460 m).

Ultimo aggiornamento: 2023-07-27 14:22:54
Il percorso

Giro del Viso in 3 giorni da Castello (rif. Quintino e Viso)

Classico giro del Monviso con partenza dalla Val Varaita che tocca i rifugi Quintino Sella in Italia e Viso in Francia

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 17.5h
  • Lunghezza: 37 km
  • Ascesa: 2.560 m.
  • Discesa: 2.560 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Le tappe
veduta delle montagne rocciose e del sentiero che porta al buco di viso.

Dal Rifugio Quintino Sella al Refuge du Viso

• 13 km
  • 890 m.
  • 1.050 m.
ambiente montano di alta quota con a sinistra prateria alpina e versanti inerbiti, a destra rocce e torrente che sfocia in un lago

Dal Refuge du Viso a Castello

Scavalcando il Passo di Vallanta si ritorna in Italia, e con una breve discesa in vista dell’imponente parete ovest del Viso si raggiunge il rifugio Vallanta. Da qui, percorrendo in discesa il Vallone omonimo si raggiunge il parcheggio a Castello.