La tappa

Dal Refuge du Viso a Castello

Scavalcando il Passo di Vallanta si ritorna in Italia, e con una breve discesa in vista dell’imponente parete ovest del Viso si raggiunge il rifugio Vallanta. Da qui, percorrendo in discesa il Vallone omonimo si raggiunge il parcheggio a Castello.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 5.5h
  • Lunghezza: 12 km
  • Ascesa: 390 m.
  • Discesa: 1.270 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia

Dal rifugio Viso seguire il sentiero in leggera discesa a mezza costa che, attraversato il torrente Guil, riprende a salire e in breve raggiunge il Lago Lestio (2510 m), posto in una bella conca dominata dalla cresta di Punta Roma.

Costeggiata la sponda meridionale del lago, il sentiero ricomincia a salire fino a raggiungere il Passo di Vallanta (2815 m). Dal colle (suggestivo scorcio sul Viso) si scende nel Vallone di Vallanta, raggiungendo presto un bivio: da qui si può continuare la discesa che porta al rifugio omonimo oppure seguire il sentiero di destra, che va a mezza costa, fino a immettersi sul sentiero che in salita conduce al Passo della Losetta (2872 m); dal colle una facile salita conduce sulla cima del Monte Losetta (3052 m), splendido belvedere sulla parete ovest del Viso. Dalla cima si ridiscende al Passo della Losetta e si percorre a ritroso l’itinerario di salita fino al bivio; qui si continua a scendere sul sentiero principale, raggiungendo il rifugio Vallanta (2450 m).

Dal rifugio Vallanta si segue il sentiero che si abbassa gradualmente su Pian Para (2350 m). Si continua sulla destra orografica del torrente, che si attraversa in prossimità del Gias d’Ajaut (fontana della salute, 2036 m).

Si rimane per breve tratto sulla sinistra orografica del torrente, e dopo la Grangia del Rio lo si riattraversa. Poco dopo si incontra il bivio (1900 m circa) per il Passo di San Chiaffredo, un’ultima lieve discesa lungo il Vallone di Vallanta ci riporta a Castello (1603 m).

Se si sceglie di salire sulla cima del Monte Losetta occorre calcolare circa 350 m in più di dislivello sia in salita che in discesa

Ultimo aggiornamento: 2023-07-27 14:30:18
Il percorso

Giro del Viso in 3 giorni da Castello (rif. Quintino e Viso)

Classico giro del Monviso con partenza dalla Val Varaita che tocca i rifugi Quintino Sella in Italia e Viso in Francia

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 17.5h
  • Lunghezza: 37 km
  • Ascesa: 2.560 m.
  • Discesa: 2.560 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Le tappe
veduta delle montagne rocciose e del sentiero che porta al buco di viso.

Dal Rifugio Quintino Sella al Refuge du Viso

Bella traversata in alta quota con alcuni tratti esposti sul Sentiero del Postino. Il passaggio in Francia può essere fatto sia per il Buco di Viso che superando il Colle delle Traversette. La tappa può essere divisa in due dormendo al Rifugio Giacoletti.

• 13 km
  • 890 m.
  • 1.050 m.
ambiente montano di alta quota con a sinistra prateria alpina e versanti inerbiti, a destra rocce e torrente che sfocia in un lago