Rifugio Quintino Sella al Monviso
Il Rifugio Quintino Sella è situato tra il Lago Grande di Viso e il Lago di Costagrande, in una posizione di suggestiva bellezza alle falde del Monviso.
- Periodo di apertura: giugno - settembre
- Posti letto: 83
- Locale invernale: sì
- Raggiungibile in auto: no
- Altitudine: 2640 m.
- GPX: Scarica traccia
Il Rifugio Quintino Sella è situato tra il Lago Grande di Viso e il Lago di Costagrande, in una posizione di suggestiva bellezza alle falde del Monviso.
Inaugurato nel 1905 e dedicato a Quintino Sella, fondatore del CAI, rappresenta uno tra i più frequentati rifugi intorno al Monviso, utilizzato sia dagli escursionisti che frequentano il Giro del Monviso che come tappa per gli alpinisti che affrontano la salita al Re di Pietra.
Il percorso più diretto per raggiungerlo parte da Pian del Re (Crissolo) presso le sorgenti del fiume Po, in alta Valle Po. Sentiero suggestivo e molto frequentato, presenta circa 640 metri di dislivello positivo e offre squarci molto suggestivi sul Monviso.
Si incontrano i laghi Fiorenza (a un quarto d’ora da Pian del Re) e Chiaretto (dall’inconfondibile forma a cuore e dal colore cangiante), per poi transitare sotto l’imponente versante nord del Monviso, su terreno morenico.
Arrivati al Colle di Viso, ci sorprende la vista del Lago Grande di Viso e del rifugio, ormai a soli 5 minuti di cammino.
Il rifugio è aperto da giugno a settembre e dispone di 83 posti letto. Nel periodo di chiusura è sempre aperto il locale invernale dotato di 20 posti
Indirizzo e contatti
Lago Grande di Viso
12030 Crissolo (CN)
0175 94943
http://www.rifugiosella.it/
info@rifugiosella.it