La tappa

Dal Rifugio Vallanta a Pian del Re

Da Rifugio Vallanta si sale verso il territorio francese per rientrare in Italiana attraverso il Buco di Viso o il Colle delle Traversette, fino ad arrivare al parcheggio di Pian del Re.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 7h
  • Lunghezza: 13 km
  • Ascesa: 910 m.
  • Discesa: 1.300 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia

Dal Rifugio Vallanta (2444 m) si percorre il sentiero verso il colle omonimo, superando sulla destra il vecchio rifugio Gagliardone. Si lascia a sinistra il sentiero verso il Passo della Losetta e si continua a salire fino alla conca che ospita i Laghetti di Vallanta (2710 m).

Proseguendo la salita si arriva infine al Passo di Vallanta (2811 m) che consente di attraversare il confine e arrivare nel lato francese del Giro del Monviso. Dal passo di Vallanta si scende sulla pietraia fino a raggiungere il Lac Lestio (2510 m) e si prosegue fino al Refuge du Viso (2460 m).

Dal rifugio Viso si prosegue verso nord seguendo le indicazioni per il Buco di Viso, la galleria lunga un centinaio di metri che permette di evitare il Colle delle Traversette. Per percorrerlo è necessario avere una torcia. In alternativa si può proseguire, lasciando a sinistra il Buco di Viso sul sentiero che sale al Colle delle Traversette (2950 m).

Dal Colle o dall'uscita del Buco di Viso inizia la discesa nel Vallone delle Traversette verso Pian del Re. Con vari tornarti si attraversa un ripido pendio detritico fino ad arrivare a Pian Mait. Si prosegue la discesa tralasciando a destra una diramazione verso il Rigugio Giacoletti (il Sentiero del Postino) e percorrendo una vecchia carrareccia militare che scende tra i pascoli. Si lascia ancora sulla destra il sentiero per il Coulour del Porc e il Rifugio Giacoletti e più avanti si trascura il sentiero, sempre sulla destra che porta al lago Superiore.

Continuando la discesa si arriva quindi a Pian del Re (2020 m)

Ultimo aggiornamento: 2023-07-27 14:09:33
Il percorso

Giro del Viso in 3 giorni da Pian del Re (rif. Quintino e Vallanta)

È il più classico degli anelli intorno al Monviso. Si parte dalla Valle Po, a Pian del Re, raggiungibile in auto o con la navetta e si prosegue in senso orario toccando i Rifugi Quintino Sella e Vallanta.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 16h
  • Lunghezza: 33 km
  • Ascesa: 2.300 m.
  • Discesa: 2.300 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Le tappe
Escursionisti su un ponte di legno che supera il torrente vallanta; sulla sinistra una baita in pietra, sullo sfondo prato verde e larici

Dal Rifugio Quintino Sella al Rifugio Vallanta

Tappa lunga ma molto bella e frequentata, dopo l' altopiano dei laghi delle Sagnette raggiunge i passi Gallarino e San Chiaffredo per poi attraversare il selvaggio Vallone delle Giargiatte; raggiunto il Vallone di Vallanta lo si risale fino all'omonimo rifugio

• 13 km
  • 710 m.
  • 930 m.
Dall'interno del tunnel si intravedono le montagne circostanti e un escursionista appena fuori dal Buco di Viso