Pian del Re
Oltre a rappresentare il punto di partenza per numerose escursioni, Pian de Re, pianoro a 2.020 m s.l.m. - cuore del Parco del Monviso** - ospita le Sorgenti del Po, il fiume più lungo d'Italia che sgorga convenzionalmente da una roccia ben segnalata.
- Raggiungibile in auto: sì
- Altitudine: 2020 m.
- GPX: Scarica traccia

Oltre a rappresentare il punto di partenza per numerose escursioni, Pian de Re, pianoro a 2.020 m s.l.m. - cuore del Parco del Monviso - ospita le Sorgenti del Po, il fiume più lungo d'Italia che sgorga convenzionalmente da una roccia ben segnalata.
Per gli automobilisti che giungono da saluzzese o dal torinese, si ricorda che si raggiunge Pian del Re seguendo la Strada Provinciale che, da Paesana sale verso Crissolo, da qui la carrozzabile è aperta tutto l'anno fino a Pian della Regina/Pian Melzè. Da metà giugno a metà ottobre, è invece percorribile il tratto finale di tre chilometri della strada che conduce fino a Pian del Re. L'accesso è limitato a circa 150 vetture, il numero massimo che possono essere ospitate nel parcheggio attrezzato e a pagamento (10 euro).
Da fine giugno a metà settembre è attivo un servizio navetta che collega Crissolo con Pian del Re, permettendo di lasciare l'auto nel paese e raggiungere le sorgenti del Po con mezzi più ecologici. Qui è possibile scaricare gli orari della navetta 2021. La prenotazione è obbligatoria presso l'ufficio turistico di Crissolo da effettuarsi al numero +39 371 4126266 nell'orario di apertura dell'ufficio (8.30-12.00 e 14.00-18.00).
Indirizzo e contatti
Pian del Re
12030 Crissolo (CN)