Loading...

Percorso in 4 tappe

Giro di Viso in 4 giorni da Meire Dacant (rig. Quintino, Viso, Bagnour)

Una proposta insolita di Giro del Monviso con partenza da Meire Dacant, a Oncino e tappa nei rifugi Quintino, Viso e Bagnour

  • Difficoltà: E/EE
  • Durata: 24h
  • Lunghezza: 52 km
  • Ascesa: 3.540 m.
  • Discesa: 3.550 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Il Monviso dal Colle di Luca - foto di Renzo Ribetto

Una proposta insolita con partenza da Meire Dacant, a Oncino.

Il primo giorno si attraversa il Vallone dell'Alpetto dirigendosi verso il Rifugio omonimo che si supera per raggiungere il Quintino Sella.

Il secondo giorno dal Rifugio Quintino Sella si percorre un panoramico sentiero tra i laghi alpini che porta al Rifugio Giacoletti e, passando dal sentiero del Postino, per escursionisti esperti, conduce a Buco di Viso. Dal tunnel si passa in Francia per fermarci al Refuge du Viso.

Il terzo giorno si torna in Italia attraverso il Passo di Vallanta, si scendo l'omonimo Vallone per poi deviare verso il Rifugio Bagnour, tappa per l'ultima notte.

Il quarto giorno si riprende il cammino nel Vallone delle Giargiatte dove il Passo Gallarino segna lo spartiacque con la Valle Po. Si prosegue nel Vallone del Rio Bulè fino al Colle di Luca per poi proseguire la discesa verso Croce Bulè e quindi Meire Dacant

Ultimo aggiornamento: 2023-08-17 12:40:07
Le tappe
veduta delle montagne rocciose e del sentiero che porta al buco di viso.

Dal Rifugio Quintino Sella al Refuge du Viso

Bella traversata in alta quota con alcuni tratti esposti sul Sentiero del Postino. Il passaggio in Francia può essere fatto sia per il Buco di Viso che superando il Colle delle Traversette. La tappa può essere divisa in due dormendo al Rifugio Giacoletti.