La tappa

Dal Rifugio Alpetto al Rifugio Bagnour

Dal Rifugio Alpetto in Val Po si raggiunge il Rifugio Bagnour in Val Varaita attraverso il Passo Gallarino e il Passo di San Chiaffredo

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 5h
  • Lunghezza: 10 km
  • Ascesa: 670 m.
  • Discesa: 910 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Lago Alpetto - foto di Mariangela Aloi

Dal Rifugio Bagnour si percorre il sentiero V16 verso il Rifugio Quintino Sella fino al primo bivio, nei pressi delle sorgenti del Rio Alpetto (2370 m). Qui è necessario imboccare il percorso che si sviluppa a sinistra, risalendo la conca rocciosa fino ai piedi del Passo Gallarino, dove si incontra il sentiero proveniente dal Rifugio Q. Sella. Una serie di ripidi tornanti conduce al Passo Gallarino (2730 m), da dove il percorso procede in falsopiano fino al Passo di S. Chiaffredo (2765 m). La mulattiera oltrepassa il Lago Lungo e il Lago Bertin, passando nei pressi del Bivacco Bertoglio (2760 m), e poi scende rapidamente nel Vallone delle Giargiatte incontrando il bosco poco a valle di Gias Fons (2350 m). Qui larici e pini cembri secolari introducono gli escursionisti nell’affascinante Bosco de l’Alevé.

Raggiunto il bivio di Pian Meyer (2120 m), il percorso si sviluppa sulla sinistra, su un lungo traverso nella cembreta, perdendo quota fino ad un altro bivio (1940 m), da seguire sulla sinistra. Il percorso ora di fa più pianeggiante fino a Pian Cavallo (1950 m), dove si incontra il sentiero principale che conduce in pochi minuti al Rifugio Bagnour (2020 m), posto sulla riva dell’omonimo lago.