Loading...

La tappa

Dal Refuge du Viso al Rifugio Bagnour

Dalla Francia all'Italia lungo il Vallone di Vallanta e il Bosco dell'Alevè

  • Difficoltà: E/EE
  • Durata: 6h
  • Lunghezza: 13 km
  • Ascesa: 660 m.
  • Discesa: 1.110 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia

Dal Refuge du Viso si segue il sentiero a mezza costa in leggera discesa che, attraversato il torrente Guil, riprende a salire e in breve raggiunge il Lago Lestiò (2510 m), posto in una bella conca dominata dalla cresta di Punta Roma. Costeggiata la sponda meridionale del lago, il sentiero ricomincia a salire fino a raggiungere il Passo di Vallanta (2815 m).

Dal colle (suggestivo scorcio sul Viso) si scende nel Vallone di Vallanta, raggiungendo presto un bivio: da qui si può continuare la discesa che porta al rifugio omonimo (1 h) oppure seguire il sentiero di destra, che prosegue a mezza costa, fino a immettersi sul sentiero che in salita conduce al Passo della Losetta (2872 m, 1 h). Da questo colle, una facile salita conduce sulla cima del Monte Losetta (30 min, 3052 m), splendido belvedere sulla parete ovest del Viso. Dalla cima si ridiscende al Passo della Losetta e si percorre a ritroso l’itinerario di salita fino al primo bivio, dove si continua a scendere sul sentiero principale raggiungendo in circa 1h il Rifugio Vallanta (2450 m).

Oltrepassato il Rifugio Vallanta si continua la discesa nell'omonimo vallone. Si tralasciano sulla sinistra prima il sentiero U11 verso il bivacco Berardo e il vallone delle Forciolline, poi a Grange Gheit il sentiero U10 che porta verso il Passo di San Chiaffredo.

Si imbocca invece il successivo sentiero a sinistra che, attraversando il Bosco dell'Alevè pota fino al Rifugio Bagnour e all'omonimo lago (2017 m.)

Ultimo aggiornamento: 2023-07-26 16:16:55
Percorsi suggeriti