La tappa

Dal Rifugio Giacoletti al parcheggio di Castello

L’itinerario percorre il Sentiero del Postino e il Buco di Viso, primo traforo delle Alpi realizzato prima della scoperta dell’America (è consigliata una pila per il passaggio nella galleria). Scavalcando il Passo di Vallanta si ritorna in Italia; scendendo in vista dell’imponente parete ovest del Viso si raggiunge il rifugio Vallanta e dopo una tranquilla discesa l’abitato di Castello

• Difficoltà: EE
  • Durata: 9h
  • Lunghezza: 19 km
  • Ascesa: 770 m.
  • Discesa: 1.910 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Foto di Mauro Piovano

Dal rifugio Giacoletti (2741 m) si scende il sentiero lungo il canale fino al bivio, a quota 2500 m circa, dove a sinistra, è indicata la deviazione per il Sentiero del Postino. Lo s’imbocca salendo alcuni scalini metallici e utilizzando un corrimano. Si percorre il sentiero che taglia a mezzacosta il versante della Punta Venezia, e si attraversa una suggestiva cascatella per un breve tratto attrezzato con un corrimano metallico. Dopo circa 30 minuti di cammino, terminato il panoramico Sentiero del Postino, si raggiunge a quota 2550 m circa il bivio per il Buco di Viso e il Colle delle Traversette. Imboccata la mulattiera e, dopo aver raggiunto la conca di Pian Mait (2700 m), si sale a zig-zag, passando nei pressi della Fonte Ordi (2787 m) e della Caserma delle Traversette; poco dopo, lasciata a destra la traccia per il Passo Luisas, si continua sul ripido sentiero fino a raggiungere un altro bivio. Qui, si abbandona il sentiero che sale e, si devia a destra, raggiungendo in breve l’ingresso del Buco di Viso (2882 m). Percorso il traforo, raggiunto il versante francese, è possibile raggiungere in 20 minuti il sovrastante Colle delle Traversette (2950 m). Dall’uscita del traforo si effettua una lunga traversata a mezza costa sotto un versante roccioso, poi si piega a sinistra, scendendo verso una conca di pascoli. Sotto i ruderi delle Bergerie du Gran Vallon, si incontra il sentiero che proviene dal Col Selliere, e subito dopo (2465 m) il sentiero che collega il Belvédère du Viso al rifugio Viso; seguendolo verso sinistra si arriva al rifugio (2460 m). Dal rifugio Viso seguire il sentiero in leggera discesa che, attraversato il torrente Guil, sale al Lago Lestiò (2510 m). Costeggiata la sponda del lago, il sentiero sale fino a raggiungere il Passo di Vallanta (2815 m). Dal colle (suggestivo scorcio sul Viso) si scende nel Vallone di Vallanta, raggiungendo il bivio per il Passo della Losetta (2872 m). Continuare la discesa sul sentiero principale, verso il rifugio Vallanta (2450 m). Dal rifugio si segue il sentiero che scende gradualmente, raggiungendo la fontana della salute del Gias d’Ajaut (2036 m). Si rimane sulla sinistra del torrente e, dopo la Grangia del Rio, lo si riattraversa. Poco dopo, lasciato il bivio (1900 m circa) per il Passo di San Chiaffredo, si scende a Castello (1603 m) e si conclude il Giro di Viso.

Ultimo aggiornamento: 2023-07-27 13:41:38
Il percorso

Giro del Viso in 3 giorni da Castello (rif. Alpetto e Giacoletti)

Anello in tre tappe, partendo dalla Valle Varaita, con pernottamenti nei rifugi Alpetto e Giacoletti.

• Difficoltà: E - EE
  • Durata: 19.5h
  • Lunghezza: 40 km
  • Ascesa: 2.920 m.
  • Discesa: 2.920 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Le tappe
un gruppo di escursionisti di schiena lungo un sentiero, in primo piano paline con le indicazioni

Da Castello al Rifugio Alpetto

Dai pini cembri del Bosco dell’Alevè si passa ai laghetti dell’alto Vallone delle Giargiatte e si arriva ai piedi dell’imponente parete orientale del Monviso.

• 11 km
  • 1.240 m.
  • 580 m.
lago grande di viso con intorno la catena del Monviso, cielo azzurro

Dal Rifugio Alpetto al Rifugio Giacoletti

Bella traversata ai piedi del Monviso e dei suoi satelliti settentrionali, fra laghi, morene e residui di neve, in ambiente aspro ma aperto a oriente verso la pianura piemontese e con una superba vista sulla parete nord del Monviso.

• 9 km
  • 940 m.
  • 430 m.
pannello in legno con la scritta Col Vallante in bianco su una roccia