La tappa

Dal Rifugio Giacoletti al Rifugio Alpetto

Panoramico sentiero dal Rifugio Giacoletti al Rifugio Alpetto tra splendidi laghi alpini

• Difficoltà: E
  • Durata: 4.5h
  • Lunghezza: 9 km
  • Ascesa: 430 m.
  • Discesa: 920 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Lago Lausetto - foto di Mariangela Aloi

Dal Colle Losas dove sorge il rifugio Giacoletti si percorre il sentiero V19 verso sud scendendo lungo le ripide pendici delle Rocce Alte.

Si tralascia a destra la deviazione per Punta Roma e Passo Giacoletti e si prosegue verso la Colletta dei Lagni (2389 m) lasciando in basso a sinistra il Lago Lausetto.

Si raggiunge quindi il Lago Chiaretto (2261 m) dal caratteristico logo azzurro lattiginoso. Qui si consiglia di seguire il sentiero a sinistra del Lago ed evitare quello a monte, soggetto a frane.

Il sentiero taglia quindi alla base la morena settentrionale del Monviso fino ad arrivare a Colle di Viso e al Rifugio Quintino Sella.

Superato il Rifugio, al termine del Lago Grande di Viso si imbocca il sentiero a sinistra (V24), si costeggia il Lago Pellegrina e si continua a scendere fino al Rifugio Alpetto e all'omonimo lago.