La tappa

Dal Rifugio Bagnour al Refuge du Viso

Percorso in salita che attraversa il Bosco dell'Alevè e il Vallone di Vallanta per raggiungere il Refuge du Viso in Francia.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 6.5h
  • Lunghezza: 13 km
  • Ascesa: 1.110 m.
  • Discesa: 660 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Foto da Wikipedia (Panoramix, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons)

Dal rifugio Bagnour si seguono prima il sentiero U08 per deviare poi sul sentiero U50: passando tra gli splendidi cembri del Bosco dell'Alevè si arriva al Torrente Vallanta. Attraversatolo si procede a destra percorrendo il lungo sentiero U09 verso il Rifugio Vallanta.

Lasciata la pineta, la mulattiera fronteggia le Grange Gheit (1919 m) dove stacca la diramazione per il passo di San Chiaffredo. Poco oltre la mulattiera tocca le Grance Soulieres (1937 m) quindi, presso la confluenza Vallata-Forcioline, oltrepassa su un ponticello il corso d'acqua del Vallanta e sale a Grangia del Rio (1988 m.).

Proseguendo si lascia a destra il sentiero per il Vallone della Forciolline e il Bivacco Berardo e si prosegue in salita oltrepassando il Gias d'Ajaut (2036 m.), proseguendo verso Pian Para.

Si lascia il Rifugio Vallanta, che può essere utilizzato come sosta, e si prosegue sempre in salita sul sentiero U14A verso il Passo di Vallanta. Un percorso serpeggiante porta a raggiungere la conca dei laghi di Vallanta. Proseguendo sulla conca ondulata e pietrosa si raggiuge il confine italo-francese dove si apre il Passo di Vallanta (2815 m.). Si ricorda che nel territorio francese non sono ammessi cani.

Dal Passo di Vallanta inizia la discesa verso il Refuge du Viso. Una ripida discesa tra detriti e pochi ampi tornanti consentono di raggiungere la piana pratica che ospita il LaC Lestio. Attraversato l'emissario del lago su un ponte di legno si attraversano in leggera salita dei pascoli e si giunge al Refuge du Viso (2460 m.).