La tappa

Dal Refuge du Viso al Rifugio Giacoletti

Dal Refuge di Viso si rientra in Italia passando per Buco di Viso, primo traforo della Alpi.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 3.5h
  • Lunghezza: 6 km
  • Ascesa: 640 m.
  • Discesa: 360 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Foto di Matteo Valinotto

Dal Refuge du Viso si procede verso nord seguendo le indicazioni per Buco di Viso e il Colle delle Traversette.

Tralasciata la diramazione a sinistra per il Rifugio Granero si sale tra erba e rocce. Il sentiero si fa via via più roccioso fino ad un leggero saliscendi e due tornanti che conducono all'imbocco del Buco di Viso (2282 m).

Giunti sul versante italiano dopo aver attraversato la galleria (è utile essere dotati di una torcia frontale) si inizia la ripida discesa che porta prima ad incontrare la Caserma delle Traversette e quindi raggiungere la conca di Pian Mait (2700 m.).

Qui si imbocca a destra il Sentiero del Postino (V21) consigliato per escursionisti esperti e attrezzato con catene, corde e gradini di ferro per superare i tratti più esposti.

A quota 2500 m termina il Sentiero del Postino e si prosegue, sempre tenendo il sentiero di destra, lungo un canalone di detriti e nevai fino a raggiungere il Sentiero Giacoletti.