La tappa

Dal Rifugio Vallanta a Castello per il Vallone di Soustra

Lunga tappa che attraversa il Vallone di Soustra e riporta a Castello percorrendo il panoramico Sentiero Lanzetti.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 7h
  • Lunghezza: 19 km
  • Ascesa: 650 m.
  • Discesa: 1.490 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Foto di Matteo Valinotto

Dal Rifugio Vallanta (2450 m) si scende per un tratto lungo il sentiero che percorre l'omonimo Vallone verso Castello. Al bivio si sceglie il sentiero a destra verso il Passo della Losetta (U13). Si torna a salire con alcuni tornanti in ripida salita, si tralascia un primo bivio a destra verso il Passo di Vallanta e si prosegue fino a un ripiano erboso.

Si prosegue la salita oltre il secondo bivio per il Passo di Vallanta, che si lascia sulla destra, fino ad incontrare i resti di una casermetta militare poco prima del Passo della Losetta (2872 m). Qui i più allenati potranno scegliere di salire in cima ai 3052 m del Monte Losetta, su una lunga china pietrosa con tracce di sentiero.

Il percorso prosegue quindi lungo il sentiero U18 nel Vallone di Sustra che scende con un ripido traverso tra i detriti fino ad un ruscello. Arrivati ad una conca pascoliva si vede la Capanna della Losetta (2538 m). Oltre la vista si apre e il sentiero continua a scendere deciso. Si costeggia il Rio per un tratto per poi aggirare una conide detritica inerbita.

Lasciate sulla destra le Grange del Rio e poi a sinistra le Grange Bernard si raggiunge la statale per il Colle dell'Agnello all'latezza delle Grande del Rio (2011 m).

Qui si imbocca a sinistra il Sentiero Nanni Lanzetti, che ripercorre una storica via per raggiungere il Colle dell'Agnello, poi abbandonata.
Il sentiero offre una vista panoramica sulla borgata di Chianale dopo aver attraversato una pineta e conduce a vecchie borgate ormai disabitate, come Sellette.

Raggiunto il Rifugio Savigliano (1743 m.) è possibile raggiungere il parcheggio di Castello lungo la statale oppure percorrendo il sentiero lungolago sulla sponda opposta del Lago di Castello.