La tappa

Dal Rifugio Giacoletti al Rifugio Granero

L’itinerario percorre lo storico “Sentiero del Postino”, nato per collegare le vecchie caserme militari delle Traversette e del Losas, e attraverso l’alto bacino del Po raggiunge il Colle Armoine e l’alta Val Pellice.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 4h
  • Lunghezza: 8 km
  • Ascesa: 490 m.
  • Discesa: 850 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Lago Piena Sia - fonte Wikipedia - martin.ale, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Dal rifugio Giacoletti (2741 m) si scende verso nord seguendo il sentiero lungo un canalone di detriti e nevai, fino al bivio, a quota 2500 m circa, dove a sinistra, abbandonato il sentiero che scende a Pian del Re, s’imbocca il “Sentiero del Postino”. Si percorre l’aerea cengia erbosa che taglia orizzontalmente il versante Est della Punta Venezia e oltrepassata la pietraia del Colour Bianco, si raggiunge a quota 2550 m circa il sentiero che da Pian del Re sale al Colle delle Traversette; qui termina il “Sentiero del Postino” (30 minuti circa).

Da qui si può continuare la discesa che porta al Pian Armoine (2410 m) e, dopo aver abbandonato il sentiero che scende a Pian del Re, si sale al Colle Armoine (2689 m), ampia depressione tra la Meidassa e le Rocce Fons. Dal Colle si scende al piccolo Lago Piena Sia (2555 m) e al minuscolo Lago Arbancie (2448 m), fino al bivio per il Col Manzol, a quota 2420 m circa.

Qui si imbocca il sentiero a sinistra che conduce ai 2693 m. di Colle Manzonl e superatolo si prosegue in discesa verso il Rifugio Granero (2377 m.)