La tappa

Dal Refuge du Viso al Rifugio Barbara Lowrie

Percorso che dalla Francia torna in Italia passando dalla Valle Pellice e toccando anche il Rifugio Granero.

• Difficoltà: E/EE
  • Durata: 5.5h
  • Lunghezza: 10 km
  • Ascesa: 660 m.
  • Discesa: 1.360 m.
  • Periodo consigliato: Estate
  • GPX: Scarica traccia
Foto tratta dal sito del Rifugio Granero https://www.rifugiogranero.com/fotogallery/#&gid=1&pid=29

Dal Refuge di Viso si procede quasi in piano fino al bivio verso il Colle delle Traversette che si lascia sulla destra, per proseguire iniziando la salita verso il Colle Seilliere (2851 m.) che segna il confine tra Francia e Italia. Si ricorda che nel territorio francese non sono ammessi i cani.

Superato il Colle si scende nel Vallone dominato a sinistra dalla ripida parete rocciosa della Punta Bersajas lungo il sentiero 116A fino ad arrivare al Lago Lungo, costeggiando un tratto della sponda erbosa del lago prima di risalire verso il Rifugio Granero (2377 m.)

Lasciato sulla sinistra il sentiero per il Rifugio Jervis, si imbocca a destra il sentiero 112 verso Colle Manzol (2693 m.). Superato il colle il sentiero si fa un po' più impegnativo, scendendo nel canalino fino a d una breve pietraia.

Lasciato a destra il sentiero per Colle Armoine si prosegue sul sentiero 112 scendendo di quota su una mulattiera che attraversa vari corsi d'acqua e boschi di larici. Con ripide serpentine di scende ancora fino alle Grange del Pis poco prima di arrivare al Rifugio Barbara Lowrie (1753 m.)