Da Castello al Rifugio Vallanta
Seguendo un'ampia mulattiera si risale tutto il Vallone di Vallanta fino all'omonimo rifugio.
- Difficoltà: E
- Durata: 3h
- Lunghezza: 6 km
- Ascesa: 841 m.
- Discesa: 12 m.
- Periodo consigliato: Estate
- GPX: Scarica traccia
Dal posteggio di Castello (Pontechianale), nei pressi del Rifugio Alevè, lungo la provinciale, si imbocca nei pressi della fontana, a destra, il sentiero in salita che si inerpica abbastanza ripido sulla destra idrografica del Torrente Vallanta.
In alternativa si può partire anche dall'abitato di Castallo, dalla Chiesa si imbocca la stradina sulla destra per raggiungere il sentiero, abbastanza ripido, che , quando spiana, incontra a destra la diramazione proveniente da parcheggio nei pressi del Rifugio Alevè.
Si prosegue costeggiando il Torrente Vallanta, si lascia a destra il bivio a verso il Rifugio Bagnour e si prosegue in salita fino alle Grange Gheit (1925 m), che si trovano sulla sponda opposta del torrente e da cui prosegue il sentiero verso il Rifugio Quintino Sella.
Tenendo la destra orografica si prosegue attraversando il torrente su una passerella in legno, procedendo quindi sulla sinistra orografica.
Si prosegue lasciando a destra il bivio per i Bivacchi Berardo e Boarelli fino ad incontrare la sorgente Fontana della Salute e i casolari del Gias Ajaut (2036 m), per poi riattraversare il torrente su una passerella.
Il sentiero raggiunge un ampio pianoro, passando ai piedi di una grande frana caduta dalla Cresta Savaresh, per tornare a salire su ripidi pendii prativi, tenendo la destra e tralasciando i sentiero che portano al Passo di della Losetta e al Passo di Vallanta. Si giunge quindi sul poggio roccioso dove sorge il Rifugio Vallanta (2444 m)