Giro di Viso in 5 giorni da Chianale (rif. Viso, Giacoletti. Alpetto, Bagnour)
Giro di Viso in 5 giorni con partenza da Chianale, in Valle Varaita, toccando i rifugi Viso, Giacoletti, Alpetto e Bagnour
- Difficoltà: E/EE
- Durata: 27h
- Lunghezza: 61 km
- Ascesa: 3.840 m.
- Discesa: 3.840 m.
- Periodo consigliato: Estate
- GPX: Scarica traccia
Questo proposta di Giro del Monviso un po' alternativa parte dal Borgo di Chianale, frazione di Pontechianale. Dopo un breve tratto sulla provinciale si imbocca il Vallone di Soustra per raggiungere il Passo della Losetta e il Passo di Vallanta che conduce in Francia. Qui la prima tappa è il Refuge du Viso.
Il secondo giorno si rientra in Italia attraverso il Buco di Viso per raggiungere il Rifugio Giacoletti. Si percorre il Sentiero del Postino, per escursionisti esperti, che presenta alcuni tratti esposti ma attrezzati con catene e gradini di ferro.
Il terzo giorno si percorre la valle Po incrociando numerosi laghi Alpini, da ultimo il lago Alpetto presso l'omonimo Rifugio dove si passa la notte.
Il quarto giorno per il Passo Gallarino e il Passo di San Chiaffredo di ritorna in Valle Varaita attraversando prima il Vallone delle Giargiatte e poi il Bosco dell'Alevè per fare tappa al Rifugio Bagnour.
L'ultimo giorno ci attende la tappa più lunga che ci riporterà a Chianale. Attraversato il bosco dell'Alevè si incrocia il sentiero per il Rifugio Vallanta che si percorre quasi per interno. Una decisa inversione di marcia lungo un sentiero quasi parallelo porta al Rifugio Helios. Questo sentiero è da percorre con prudenza per alcuni tratti esposti, ed è consigliato solo ad escursionisti esperti. Dal Rifugio Helios una sterrata ci conduce fino al sentiero Lanzetti, panoramico sul borgo di Chianale, che si raggiunge infine percorrendo un discesa un tratto di strada provinciale.